Sanremo 2022: 10 motivi per guardarlo

Quest’anno ci sono state presentate delle canzoni del tutto innovative, accompagnate da messaggi di stretta attualità. Pur se le persone si dividono in amanti del festival e in chi lo ritiene noioso, ognuno di noi, lo avrà guardato almeno una volta e questi sono i motivi per cui questo è un anno da non perdere: 

1-Questo è un Festival colmo di novità infatti abbiamo potuto assistere ad autori emergenti come Sangiovanni o come lo stesso vincitore Blanco e a salti nel passato come con Iva Zanicchi e Gianni Morandi. 

2- Il Festival di Sanremo ha un valore culturale in quanto arricchisce la cultura musicale di ognuno di noi : ci fa conoscere nuove canzoni, nuovi cantanti e nuovi generi come accadde lo scorso anno con la vittoria dei Måneskin che fecero riscoprire alle nuove generazioni il rock. 

3- Sanremo 2022 ha anche un grande valore umano perché, dopo la grave pandemia che ha colpito l’intera nazione e non ha permesso la partecipazione del pubblico nel 2021, torna ad ospitare nel teatro 2000 persone. 

4-Sono stati presentati anche molti messaggi sociali, soprattutto per bocca degli ospiti che hanno preso parola sul palco dell’Ariston come Drusilla Foer o, in modo ironico, come Checco Zalone.

5- È utile guardarlo per sviluppare un pensiero critico attraverso l’espressione di un giudizio personale riguardo le canzoni in gara, attraverso il metodo del televoto con cui sentirsi parte del Festival. 

6- Il Festival è anche un modo innovativo e divertente per conoscere le tendenze del momento, osservando quindi i look dei partecipanti in gara e degli ospiti. 

7-Quest’anno è tornata sul palco dell’Ariston la cantautrice di fama mondiale Laura Pausini, da dove, sconosciuta a tutti, ha iniziato il suo percorso artistico. Il Festival offre a questi giovani cantanti grandi opportunità e al pubblico grande spettacolo. 

8- Il grande spettacolo è offerto anche grazie alla partecipazione come ospite del cantante Jovanotti che ha riempito l’Ariston di gioia e vitalità nell’inedito duo con Morandi in cui ha ripercorso i più grandi successi della sua carriera. 

9-Nel festival 2022 Cesare Cremonini è salito per la prima volta, anche se come ospite, sul palco di Sanremo e ha fatto cantare l’intero pubblico con le sue conosciutissime canzoni. 

10- Il festival di Sanremo, infine, permette di passare una spensierata serata in famiglia in compagnia di ottima musica.