Fantasanremo, la novità del 72° festival fa il BOOM tra i giovani. Ecco come si gioca

IL FANTASANREMO

il Fantasanremo è un gioco ispirato al fantacalcio. Per partecipare si scelgono cinque cantanti e si nomina un capitano per la propria squadra e la somma dei loro punti sarà il punteggio con cui sfidarsi con gli altri giocatori. Ogni giocatore ha a disposizione un totale di 100 baudi, la moneta ufficiale del gioco, ispirata a Pippo Baudo uno dei presentatori più importanti della storia di Sanremo. 

Per far prendere punti ai giocatori i cantanti che sono in gara a Sanremo devono pronunciare delle “parole chiave” e devono affrontare delle performance per accumulare più punti.

Se l’artista nomina la parola “Papalina” o “Fantasanremo”  il giocatore che lo ha in squadra guadagna 50 punti, mentre il “saluto a zia Mara” fa guadagnarne 20. La parola Papalina deriva dal bar dove un gruppo di ragazzi crearono il gioco. Ci sono anche dei bonus che dipendono dallo stile del cantante, da come si comporta sul palco, ad esempio se un cantante si presenta sul palco con un abito monocolore il giocatore guadagna 10 punti, se invece l’artista veniva inseguito dalla polizia si ottengono ben 50 punti; per chi dà il 5 ad Amadeus il punteggio sale di 15 punti.

Sanremo Festival host and artistic director, Amadeus (L) and Italian singer Rkomi (R) on stage at the Ariston ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

All’artista che si esibisce in una gara di piegamenti con il conduttore, come nel caso di Rkomi con Amadeus (foto a lato) vale 30 punti. Però sono presenti anche dei malus, cioè delle sottrazioni dei punti, che possono essere ad esempio: se l’artista inciampa mentre scende dalla scalinata si sottraggono 30 punti se cade il malus è di 50 punti, il malus peggiore è la squalifica che vale ben -100 punti (regolamento completo del gioco).

Dopo il Fantasanremo ci sarà anche il Fantaeurovision che si terrà dal 10 al 14 maggio(video presentazione). Non so voi ma io inizierei già a scegliere la squadra da schierare!